Come fare una colazione sana e dietetica (ma nutriente)

Food trend

Per fare una colazione dietetica hai bisogno di ingredienti sani e genuini. Perché l’inizio della giornata è sempre importante, non puoi dare il via alle tue attività semplicemente mangiando poco. O senza mettere nulla sotto i denti.

Uno degli errori che spesso fanno le persone che vogliono perdere peso è questo. Ovvero saltare la colazione pensando così di assumere meno calorie.

Questo è uno sbaglio. In primo luogo perché tutti i pasti sono importanti per la salute del corpo e per avere le energie necessarie a svolgere le attività. Inoltre ogni dieta dovrebbe essere sempre seguita da un medico professionista: non bisogna improvvisare e lanciarsi in diete fai da te non monitorate.

E poi ci sono tante soluzioni per fare una colazione dietetica ma anche nutriente e leggera. Qualche idea? Ecco una serie di combinazioni che ti aiuteranno a iniziare la giornata con un pasto light da preparare in poco tempo.

Yogurt greco, frutta fresca e cereali

Una delle soluzioni più interessanti per fare una colazione dietetica senza perdere di vista i tre macronutrienti decisivi per l’alimentazione – grassi, carboidrati, proteine – è quella che chiama in causa lo yogurt greco magro.

Questo è un alimento ricco di proteine che puoi assumere con una serie di alimenti indispensabili per dare carburante al tuo corpo. Ad esempio è utile abbinare questa crema alla frutta di stagione, meglio non troppo calorica come l’anguria e le albicocche. Anche pesche, fragole, mirtilli e kiwi sono perfetti.

Puoi dare una sferzata di energia e grassi salutari con la frutta secca. Perché, senza esagerare, è perfetta per dare al tuo corpo la forza necessaria restando comunque nei limiti di una colazione dietetica, sempre light e salutare. Ma c’è anche un’alternativa allo yogurt greco: il porrige. Vale a dire?

Si tratta di una crema che si ottiene con i fiocchi d’avena immersi nel latte e fatti bollire. Il risultato sarà un composto cremoso nel quale puoi aggiungere tutto quello che preferisci, tipo frutta fresca, mandorle e noci.

Da leggere: cos’è l’alimentazione flexitarian?

Tè verde e fette biscottate o pane

Una colazione dietetica e tradizionale. In questi casi puntiamo su una bevanda che ha grandi proprietà per il nostro organismo e che ci aiuta a perdere peso.

Hampstead Tea
@ Facebook.com/hampsteadtea

Anche perché ha zero calorie. Il tè verde è un toccasana per chi vuole puntare su una colazione leggera. Puoi accompagnare il tutto con un paio di fette biscottate integrali o una fetta di pane tostato, meglio se di segale o integrale.

Ovviamente per la quantità di fibre. Su questi prodotti puoi stendere della marmellata dietetica, con poco zucchero, o un velo di burro di arachidi.

Anche se si tratta di un alimento con un buon contributo di grassi, che comunque servono al nostro organismo, il burro di arachidi ha molte qualità nutrizionali che dobbiamo sfruttare per il nostro corpo. Una tra tutte: le proteine. Come sempre il segreto è quello di non esagerare.

Smootie con frutta, latte e miele

Puoi fare una colazione light, dietetica e saporita con un semplice frullatore. Come? Basta tagliare la frutta a dadi, aggiungere latte di soia e quello che serve per dare sapore al preparato. Ad esempio se scegli la combinazione esotica di mango e banana puoi frullare tutto con un cucchiaio di miele.

Non sempre è la soluzione giusta, così come per il latte di soia: in alcuni casi come per il mix di fragola e banana puoi utilizzare quello di mandorla. In ogni caso se vuoi fare una colazione dietetica scegli un latte magro con basso contributo di grassi. E se vuoi preparare uno smootie proteico?

La combinazione è chiara: puoi abbinare una banana con latte di soia, mandorle e burro di arachidi. In questo modo, aggiungendo anche il miele, ottieni una bevanda buona capace di saziare, nutrire e regalare un buon quantitativo di proteine. Che sono perfette per chi fa attività fisica come la palestra.

Fesa di tacchino, avocado e pane integrale

Un grande classico delle colazioni dietetiche, sane, naturali e nutrienti. Non tutti vogliono iniziare la giornata con prodotti dolci e spalmabili. A volte si desidera qualcosa di salato ma al tempo stesso capace di dare il giusto contributo in termini nutrizionali. Ebbene, qual è una buona combinazione?

Puoi provare una porzione di pane integrale farcita con fesa di tacchino e qualche fetta di avocado tagliata sottile. Con questa combinazione hai proteine, grassi buoni e carboidrati per affrontare la prima parte della giornata.

Granola con miele e yogurt magro

Una soluzione alternativa a quella precedente? La combinazione di yogurt magro, con zero grassi, e una buona qualità di granola in grado di apportare tutto ciò che serve al tuo organismo. Infatti, questo prodotto si contraddistingue per la sua composizione ricca e variegata. Si tratta di una miscela a base di avena, frutta secca e miele dalla buona croccantezza.

In più dobbiamo aggiungere un dettaglio non irrilevante: è veramente buono. Chiaramente puoi condire questa composizione anche con frutta fresca. Ma l’idea è sempre quella di seguire le quantità consigliate da un nutrizionista.

Vuoi maggiori informazioni su questo prodotto? Hai bisogno di un riferimento utile per acquistare una granola di qualità per la tua colazione dietetica?

Previous Post
Burro d’arachidi, cos’è e quali sono i suoi valori nutrizionali
Next Post
Lyre’s: i vantaggi dei drinks no alcol

ULTIMI ARTICOLI