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Cracker: Carr’s il marchio più di tendenza

Food trend

Nel settore dei biscotti salati Carr’s è un must: un brand con 190 anni di storia. Fondata nel 1831, la piccola fabbrica di Carlisle divenne ben presto la prima fabbrica di biscotti al mondo.

J.D. CarrL’innovazione e l’artigianato sono stati la chiave per il successo del marchio. Carr’s ha sponsorizzato e fornito molte spedizioni militari, come forma di PR e marketing iniziali. Nel 1890 il nipote di J.D. Carr, dal cui cognome deriva il nome del marchio, sviluppò il cracker Table Water che conosciamo oggi. Nel 1972 il marchio Carr’s è stato adottato da United Biscuits, portandoci fino ad oggi, quasi 200 anni dopo.

Attualmente il marchio è distribuito in tutta Europa, ma, specialmente per l’Italia (esclusiva D&C), Carr’s ha un brand di “premium ma accessibile”, i cui prodotti sono ideali per ispirare nuove e sofisticate ricettazioni adatte ad ogni occasione. Da notare in particolare la versione Assorted Buiscuits da 200 g: ideali per ogni occasione, stanno avendo un particolare successo. Ricercata selezione delle migliori specialità di Carr’s, in una confezione di elevata convenience. Ideali per aperitivi (tartine) e degustazioni (formaggi). Disponibili anche in formato festività (Natale).

Per comprendere, però, meglio l’importanza di questo prodotto, è opportuno inserirlo all’interno di uno scenario più globale di tendenze nel mercato dei biscotti salati di qui fino al 2030.

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Tendenze nel mercato globale dei biscotti salati di qui al 2030

La dimensione del mercato globale dei biscotti salati è stata valutata a 114.247,60 milioni di dollari nel 2021.

Si prevede che raggiungerà 184.977,63 milioni di dollari entro il 2030, con un CAGR del 5,50% durante il periodo di previsione (2022-2030). Un alimento cotto e formato a base di farina è chiamato biscotto.

I biscotti sono tipicamente piatti, sodi e non lievitati nella maggior parte dei paesi. La crescente esigenza dei consumatori sta spingendo l’industria verso spuntini veloci realizzati con componenti nutrienti.

La tendenza più attuale e prevalente è il food-on-the-go, che i consumatori devono considerare quando effettuano acquisti di prodotti alimentari. Ora svolge un ruolo significativo nel promuovere l’industria mondiale dei biscotti salati.

L’industria è cresciuta grazie ai frequenti lanci di prodotti con nuove formule nei biscotti, come biscotti a basso contenuto di grassi, senza glutine, a basso contenuto di carboidrati, biologici e ricchi di fibre.

Assortimento Carr's

Dinamiche di mercato: driver del mercato globale biscotti. Innovazione di prodotto in crescita

Il mercato dei cracker si sta espandendo in modo significativo poiché i suoi concorrenti differenziano costantemente i loro prodotti in ingredienti, sapore, composizione e confezione per sopravvivere in un’industria spietata.

Alla luce di ciò, il mercato mondiale dei cracker sta registrando una maggiore innovazione dei prodotti e lo sviluppo di nuovi prodotti. L’aumento del mercato dei biscotti negli ultimi anni può essere attribuito ai nuovi articoli che sono diventati accessibili sugli scaffali dei negozi, il che attira i primi utenti e fa avanzare il settore.

I principali attori si rivolgono a gruppi di consumatori con interessi particolari per differenziare le loro offerte di prodotti e aumentare la loro base di clienti. Stanno sfruttando fortemente le tendenze di consumo globali, di cui esempi importanti sono il biologico/naturale, il vegano e i prodotti con ingredienti unici.

Restrizioni del mercato globale dei biscotti. Mancanza di produzione ed efficacia

Nell’impasto dei cracker possono formarsi crepe e spaccature a causa della distribuzione ineguale di calore e acqua durante il controllo.

Le variazioni di peso del prodotto rappresentano una grave sfida per l’industria e fanno sì che le aziende perdano molti soldi. La causa principale è l’espansione dei biscotti, che influisce negativamente sulle unità per confezione e sui profitti del settore.

Secondo Vanessa Martins Mendes, leader marketing per biscotti e prodotti da forno, “questa è una categoria poco innovativa, ma c’è ancora molto potenziale per l’industria per soddisfare e sorprendere i desideri dei consumatori”. “Ciò comporta la creazione di prodotti più sani e su misura per soddisfare le diverse esigenze, come quelle degli adulti oltre i 60 anni”.

Opportunità di mercato globale dei cracker. Innovazioni

L’industria dei cracker è attraente e affermata in molti paesi, utilizzando metodi convenzionali, ma incontra molti ostacoli.

Per aiutare i produttori di biscotti a soddisfare meglio le richieste dei consumatori, DuPont ed Euromonitor hanno condotto uno studio. Lo studio mirava ad aiutare i produttori a ridurre zuccheri e grassi aumentando al contempo fibre e proteine ​​nei biscotti salati.

Pertanto, si prevede che le innovazioni nel settore dei biscotti con tendenze in corso creeranno nuove opportunità per il mercato dei biscotti durante il periodo di previsione.

Prodotti Carr's

Analisi segmentale del mercato globale dei biscotti

Il mercato globale dei biscotti è segmentato per tipologia di prodotto e canale di distribuzione.

In base alla tipologia, il mercato globale dei biscotti si divide in cracker e biscotti salati e biscotti dolci.

Il segmento dei biscotti dolci è il contributo maggiore al mercato e dovrebbe crescere a un CAGR del 5,55% durante il periodo di previsione.

I consumatori stanno diventando più consapevoli degli ingredienti del loro cibo e cercano alimenti più salutari e di qualità superiore. Inoltre, le preferenze alimentari dei consumatori sono notevolmente cambiate, con la maggior parte che preferisce pasti e spuntini semplici.

Il motore principale della domanda di cracker semplici è la percezione tra i clienti di essere più sani rispetto ad altri tipi di cracker. Inoltre, i cracker semplici hanno un contenuto di grassi alimentari molto basso, che ne aumenta il valore di mercato.

Molte persone usano anche semplici cracker come cura casalinga per calmare il mal di stomaco e alleviare la nausea. Al contrario, i semplici biscotti cracker sono ampiamente consumati con il tè in tutto il mondo, rendendoli la scelta migliore per una colazione leggera, in particolare in nazioni come l’India.

In base al canale di distribuzione, il mercato globale dei biscotti è suddiviso in supermercati/ipermercati, minimarket, rivenditori specializzati, vendita al dettaglio online e altri.

Il segmento supermercati/ipermercati detiene la quota di mercato più elevata e dovrebbe crescere a un CAGR del 4,95% durante il periodo di previsione.

Una delle tattiche principali per aumentare le vendite di biscotti nei minimarket è offrire ai clienti occasioni ragionevoli/convenienti, prezzi promozionali e una varietà di servizi utili, come test e campionatura dei prodotti.

I minimarket hanno ora un vantaggio competitivo rispetto agli altri canali per quanto riguarda la visibilità del marchio e le tecniche di spaziatura al dettaglio. I minimarket traggono vantaggio dal campionamento di marchi emergenti poiché le degustazioni in negozio sono condotte come un’attività divertente per migliorare la consapevolezza e aumentare le vendite di queste aziende. I migliori minimarket rimangono aperti più tardi a causa della loro intensa concorrenza.

I caffè locali, i chioschi e le panetterie artigianali e casalinghe sono esempi di negozi specializzati.

Si prevede inoltre che i fornai casalinghi avranno un impatto significativo sul segmento dei negozi specializzati dell’industria globale dei biscotti a causa della loro semplice produzione. A causa dei prezzi dei prodotti più bassi, la varietà di biscotti venduti in questi negozi costituisce una parte significativa, con il risultato di prodotti ad alto volume generalmente acquistati a prezzi inferiori.

Ciò guida la crescita dei negozi specializzati, soprattutto nelle nazioni emergenti come l’India, dove Frontier Biscuits, Karachi Bakery e altri offrono biscotti in città, centri commerciali e aeroporti.

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Analisi regionale del mercato globale dei cracker. L’Europa domina il mercato globale

Tutto il mercato globale dei cracker è diviso in quattro regioni, vale a dire Nord America, Europa, Asia-Pacifico e LAMEA.
L’Europa è l’azionista più significativo nel mercato globale dei biscotti e dovrebbe crescere a un CAGR del 4,85% durante il periodo di previsione.

I consumatori nel Regno Unito sono guidati dall’indulgenza, a seconda della varietà di biscotti e delle dimensioni della confezione. Vengono spesso rilasciati vari prodotti freschi, inclusi biscotti mattutini, “sottili”, alternative gratuite e biscotti salutari. Di conseguenza, il desiderio del paese di biscotti più nutrienti è aumentato.

La domanda di prodotti da forno come cracker in tutta Europa è in piena espansione. Le aziende partecipano anche a varie promozioni in negozio che enfatizzano lo sviluppo di nuovi prodotti e le comunicazioni di marketing.

Si prevede che l’Asia-Pacifico crescerà a un CAGR del 5,90%, generando 39.786,06 milioni di dollari durante il periodo di previsione con i prodotti da forno e cereali. Secondo la Direct China Chamber of Commerce, i biscotti salati rappresentavano il 39% del mercato nel 2018, mentre i biscotti dolci rappresentavano il 60%. Biscotti sandwich, biscotti ricoperti di cioccolato e biscotti appositamente progettati con confezioni accattivanti, sapori gustosi e pacchetti più piccoli come 100-200 g sono i biscotti più popolari in Cina.

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Si prevede che LAMEA crescerà in modo significativo durante il periodo di previsione.

I produttori di biscotti stanno abbassando il contenuto di sodio, zucchero e grassi trans dei loro prodotti per soddisfare le linee guida sulla salute pubblica e aggiungendo fibre, cereali e minerali per soddisfare la domanda dei clienti disposti a spendere di più per opzioni alimentari sane.

Tuttavia, durante gli anni 2015 e 2016, il governo brasiliano ha aumentato il prezzo dell’elettricità, che ha aumentato i costi all’interno degli impianti di produzione. L’aumento del prezzo del carburante ha anche aumentato i costi di trasporto, il che ha portato a una ristrutturazione dei prezzi dei biscotti in tutto il mercato brasiliano dei biscotti e ad un aumento nominale dall’8% al 10% del valore delle vendite di biscotti.

Il perché del successo dei cracker

Prevedibilmente il mercato globale dei biscotti salati sarà guidato dalla preferenza dei consumatori per snack gustosi e convenienti.

È probabile che le varietà di cracker più sane vedano un aumento della domanda. L’aumento del numero di supermercati, ipermercati e piattaforme online ha migliorato la visibilità e la disponibilità dei prodotti, favorendo la crescita del mercato. Nord America, Europa e Asia dovrebbero essere mercati chiave.

I biscotti salati servono come snack veloce e pronto, oltre che come regalo fatto in casa. Dai cracker al formaggio alle morbide torte d’avena, i biscotti salati formano un attraente elemento per il vassoio dei formaggi.

I pani croccanti contengono pochissimi o nessun grasso e/o zucchero e vengono preparati cuocendo una schiuma aerata di segale e acqua.
I crackers all’acqua hanno una basso contenuto di grassi.

Questi sono comunemente consumati abbinati con fantasia ad ingredienti stuzzicanti per sperimentare e sorprendere in modo informale e sono ideali per aperitivi, da provare semplici o ricettati, perfetti anche per degustazioni di formaggi o tartine.

Ottimi anche come semplici snack.

Segmentazione del mercato globale dei biscotti salati

Per ingredienti, il mercato è classificato in:
• Miglio
• Grano
• Multicereali
• Altri

Per categoria, il mercato è segmentato in:
• Senza glutine
• Convenzionale

Per canale distributivo, il mercato è suddiviso in:
• Negozi specializzati
• Supermercati
• Minimarket
• Vendita al dettaglio in linea
• Altri

Per regione, il mercato è segmentato in:
• Nord America
• Europa
• Asia Pacifico
• America Latina
• Medio Oriente e Africa

In questa ottica, alla luce di tali dati, è possibile posizionare meglio il perché del successo dei crackers di Carr’s, di cui parlavamo all’inizio.

ForniPoiché si tratta di un prodotto validissimo, dato che i Carr’s Table Water sono ancora oggi cotti negli originali forni a mattoni della fabbrica di Carlisle (Scozia), proprio come 100 anni fa e questa particolare cottura, lenta e accurata, garantisce ai Table Water una croccantezza unica ed un delizioso sapore, proprio come un prodotto artigianale, ecco che si inserisce in un panorama di crescita di qui ai prossimi anni.

Per questo possiamo facilmente intuire il suo destino di doppio successo.

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