Hampstead tea

I vantaggi dell’agricoltura biodinamica: tea Hampstead

In catalogo D&C è ricco di prodotti innovativi e attenti all’impatto che gli stessi hanno sul nostro straordinario pianeta.

Una menzione particolare va fatta per i thé Hampstead. Cerchiamo di capire insieme i suoi principi d’ispirazione.

Hampstead: che cos’è il biodinamico

L’ Agricoltura biodinamica aspira ad essere trasformativa e cerca di massimizzare la salute e la vitalità del territorio.

Il biodinamico è molto diverso da molte forme di agricoltura biologica nella sua accezione spirituale, mistica e con orientamenti astrologici.

Biodinamico è rigenerativo e trasformativo, migliora la salute del suolo, delle colture, del bestiame e alla fine contribuisce al benessere dell’uomo.

Mira a trasformare l’agricoltura in modo spirituale e olistico.

Crea colture più forti per aiutare a resistere a clima, alle malattie, ecc. per produrre regolarmente sostanze nutritive di qualità superiore piante ricche, che si conservano meglio e hanno una maggiore vitalità.

Questo è dovuto anche alla pianificazione del raccolto nei “giorni delle foglie” in cui le piante si concentrano sulla produzione di clorofilla.

La rappresentazione delle tigri nel marchio fa cenno all’incredibile fauna selvatica che si è sviluppata nella tenuta, aggiungendo unicità al loro marchio.

Un paradiso per la fauna selvatica

La tenuta del Makaibari conserva il 70% della sua intera proprietà immersa in profondità nella foresta pluviale, ed è qui che i thé Hampstead vengono creati.

Interazioni armoniose in tutte le fasi hanno creato un ambiente paradisiaco per molte specie di animali che hanno scelto la tenuta per casa, tra cui pantere in via di estinzione, tigri, uccelli, farfalle, serpenti, ragni e molti altri. Come risultato del biodinamico e dell’agricoltura biologica, vari insetti si sono evoluti.

Così è stato inserito nel marchio di Hampstead il simbolo del «Tè Deva», una straordinaria specie di insetto vivente e danzante che in estate prende le sembianze di una vera e propria foglia di te e vivendo nella tenuta contribuisce alla salvaguardia delle nuove delicate foglie di te dagli altri insetti nocivi.

Anche I bambù giganti della tenuta crescono velocemente in questo perfetto ecosistema e proteggono la tenuta lontano dai pesticidi dannosi.

Da leggere: Come fare una colazione sana e dietetica (ma nutriente)

Un pack che racchiude tutto il mondo Hampstead

Il loro nuovo design si può definire come un percorso di “Scoperta e Crescita“, poiché i consumatori impareranno di più sul marchio, la sua incredibile storia attraverso la nuova grafica.

Sole, stelle e luna riflettono l’importanza dell’astronomia nel loro modo di coltivare.

I loro meravigliosi ingredienti e foglie di tè rappresentati sul pack riflettono la ricchezza e abbondanza della tenuta di Makaibari e conducono i consumatori in un vero viaggio attraverso il biodinamico.

I corni di mucca alla base dei loro pack (bio dinamico ecc.) sono simboli chiave del modo di coltivare il suolo e il loro fertile ecosistema.

Il loro nuovo pack vive e respira la Storia Hampstead Organic, mostrando come tutto è connesso e in armonia con la natura.

Nella vasta gamma di prodotti Hampstead ci sono te neri, te verdi, infusi: tutto per soddisfare le esigenze di ogni palato.

Té Hampstead

I principi della biodinamica di Hampstead

In tutto il mondo, le pratiche agricole biodinamiche prosperano in una moltitudine di giardini, piantagioni di tè, fattorie, vigneti e frutteti. I principi della biodinamica sono applicabili ovunque si coltivi cibo. Le pratiche della Biodinamica hanno continuato a fiorire dal 1924 quando fu proclamata per la prima volta.

Il consumo di alimenti biologici è preferito per evitare contaminanti tossici come i pesticidi, ma anche gli alimenti biologici mancano di nutrienti vitali se coltivati ​​in terreni privi di nutrienti. I metodi di agricoltura rigenerativa non sono affrontati dall’agricoltura biologica e questo è ciò che rende l’agricoltura biodinamica così indispensabile. 

C’è un seminario di aggiornamento annuale condotto in tutte le aziende agricole produttrici di alimenti per rinnovare la loro Certificazione Demeter ed è rilasciato dalla Biodynamic Association of India che è l’autorità del processo di certificazione svolto dall’Ufficio di certificazione internazionale di Demeter International eV.

La Certificazione Demeter è basata sui principi di Rudolf Steiner, fondatore dell’approccio biodinamico all’agricoltura, scienziato austriaco e rispettato filosofo del suo tempo, divenuto poi famoso per il suo approccio scientifico-spirituale alla conoscenza chiamato antroposofia.

Steiner fu una delle prime figure acclamate ad avvertire che l’uso diffuso di fertilizzanti chimici avrebbe portato al deterioramento della salute del suolo, delle piante e degli animali e al conseguente indebolimento del cibo.

Fu anche il primo a introdurre il punto di vista della fattoria come un unico organismo autosufficiente che prospera attraverso la biodiversità, l’integrazione di colture e bestiame e la creazione di un sistema di fecondità a circuito chiuso. Steiner ha anche presentato una tecnica unica e onnicomprensiva per la salute del suolo, delle piante, degli animali e dell’uomo che riconosce l’importanza dell’interrelazione delle influenze cosmiche e terrene. Con questa conoscenza, ha sviluppato una serie di preparati omeopatici che dovevano essere utilizzati dagli agricoltori biodinamici su suolo, compost e piante che aiutano a costruire il sistema immunitario intrinseco dell’azienda agricola e ad aumentare la vitalità.

Protegge l’integrità dell’agricoltura biodinamica

L’obiettivo di detenere questi marchi di certificazione è proteggere l’integrità dell’agricoltura biodinamica nel mercato commerciale. Per poterli utilizzare legalmente in riferimento a un prodotto o azienda agricola, il prodotto deve soddisfare gli standard di lavorazione Demeter e l’azienda agricola deve soddisfare lo standard aziendale Demeter.

Ciò garantisce che la definizione di biodinamico non sia utilizzata per ragioni puramente di marketing o abusata attraverso spiegazioni individuali, ma sia invece indissolubilmente legata allo standard di allevamento stesso come definito da Rudolf Steiner. I tea Hampstead godono in piena legittimità di questa certificazione.

Da leggere: Cosa sono e come procedono gli alimenti plant based?

Un organismo vivente e unico

Il principio più importante è che gli agricoltori Demeter devono vedere le loro fattorie come un organismo vivente e unico.

Ogni parte dipende dall’altra e ogni parte serve il tutto. Umani, piante, animali e suolo lavorano tutti insieme nella coesistenza. La madre terra è una creatura vivente proprio come noi umani con microbi che fluttuano nell’aria e nel suolo e come devono essere utilizzati per il miglioramento della fertilità del suolo e la piena maturità delle piante.

La preparazione del compost che è l’umificazione della materia organica è essenziale nell’agricoltura biodinamica.

Il compost biodinamico deve essere trasformato in un mucchio in cui devono essere aggiunti i sei preparati di compost biodinamico.

I preparati agiscono sul compost e soprattutto sul terreno dove viene sparso. I preparati biodinamici rafforzano la qualità del compost mediante la stabilizzazione dell’azoto e di altri nutrienti, moltiplicando l’attività microbica e aumentando la reattività al processo di compostaggio.

Il compost deve essere costituito da sterco di vacca fresco raccolto da una vacca in lattazione e deve essere miscelato con 6 preparati di compost biodinamici che vanno dal 502 al 507: preparato di achillea (502), preparato di camomilla (503), preparato di ortica (504), preparazione di corteccia di quercia (505), preparazione di tarassaco (506) e preparazione di valeriana (507).

Lo sterco di vacca e le preparazioni biodinamiche devono essere accuratamente combinate per circa mezz’ora fino a quando l’odore dello sterco di vacca è svanito. Il compost appena preparato deve essere posto in una fossa scavata nel terreno che misura circa 3 piedi di lunghezza, 2,5 piedi di larghezza e ½ piede di profondità. Il compost viene poi ricoperto di juta.

L’allineamento dei pianeti

Il calendario della raccolta secondo le pratiche biodinamiche si basa sull’allineamento dei pianeti, dei cicli e dei ritmi della luna – Luna piena alla luna nuova, luna opposta a Saturno, luna ascendente e discendente, nodi lunari, perigeo apogeo e luna nelle costellazioni zodiacali – come così come i cicli lunari aiutano ad aumentare la resa dei raccolti e come utilizzare le due fasi del ciclo lunare per influenzare le attività agricole: Lunar Gravity e Moonlight.

Le successive preparazioni biodinamiche devono essere combinate prima dell’alba che sono le preparazioni 500 e 501. L’applicazione delle preparazioni Horn Manure 500 e Horn Silica 501 prima dell’alba dona energia al terreno e apporta guarigione, vitalità e aumenta la produttività della fattoria e del giardino.

Queste preparazioni vanno agitate per un’ora in acqua pulita e pura, alternativamente in senso orario e antiorario formando un vortice.

Le miscele energizzate vengono poi spruzzate e applicate sul terreno nel tardo pomeriggio e la sera quando la luna era nel suo percorso discendente. I vantaggi di seguire questa pratica biodinamica si traducono nella rienergizzazione della terra, in una migliore attività delle radici, in una maggiore microvita del suolo, in livelli di calce e azoto ben regolati e in un migliore rilascio di oligoelementi.

Insieme, lo spray biodinamico e i preparati di compost portano le piante in una relazione dinamica con suolo, acqua, aria, calore e cosmo per aiutarle a maturare in modo sano ed equilibrato, accedere all’intero spettro di nutrienti necessari e diventare più resistenti ai parassiti, malattie e cambiamenti climatici estremi.

Previous Post
Lyre’s: i vantaggi dei drinks no alcol
Next Post
Intelligenza Artificiale: il nuovo braccio destro dei buyer GDO?

ULTIMI ARTICOLI