Burro di arachidi Calvé

Burro d’arachidi, cos’è e quali sono i suoi valori nutrizionali

Food trend

Il burro di arachidi è una crema spalmabile basata sulla lavorazione degli omonimi semi, quelli che comunemente definiamo noccioline americane.

Tutto nasce dalla macinatura di questi elementi che vengono uniti ad altri prodotti. Fino a formare un alimento che viene utilizzato in diversi ambiti.

Di sicuro sarà capitato di notare un barattolo di peanut butter in qualche film americano. Infatti negli USA sono grandi consumatori di questo condimento. Per avere un’idea basta dare uno sguardo a queste statistiche che ci suggeriscono il valore di mercato del burro di arachidi negli Stati Uniti.

vendita Burro di arachidi

D’altro canto questo alimento da mangiare in modi differenti. Lo puoi usare come condimento per il pane o lo gusti con un cucchiaio come si fa con la Nutella. E si sta diffondendo anche in Italia. Vuoi approfondire l’argomento?

Cos’è il burro di arachidi, definizione

Si tratta di un alimento in forma di crema da spalmare composto da semi di arachidi macinate. Si può acquistare in barattoli in versione cremosa o croccante, quindi smooth o crunchy. Nel primo caso le noccioline vengono tritate finemente, nel secondo si lasciano granelle molto consistenti.

Il burro di arachidi si presenta come un prodotto denso e cremoso, di colore marroncino chiaro e con un caratteristico gusto di arachidi. Può essere utilizzato come condimento o crema spalmabile su pane e dolci.

Sul mercato si possono trovare diverse varianti preparate con l’aggiunta di miele o cioccolato. Altri tipi di burro di arachidi è pensato per chi fa attività fisica intensa e ha bisogno di un valido apporto di proteine vegetali.

Da leggere: food marketing, le strategie che funzionano

Come è composta questa crema

Il processo di realizzazione è simile a quello della tahina, la crema fatta con i semi di sesamo molto diffusa nel bacino del Mediterraneo. Il processo industriale per la realizzazione del burro di arachidi riprende quello che, in scala ridotta, può essere seguito anche in casa. Per sintetizzare, le arachidi si tostano nel forno e poi si macinano fino a raggiungere una polvere grossolana.

Poi si aggiunge l’olio di semi di girasole o di arachidi. E si continua a tritare finché non si ottiene una pasta liscia e vellutata quanto basta al gusto.

Nelle lavorazioni industriali si possono mettere oli idrogenati e altri prodotti per la stabilizzazione e la conservazione del burro di arachidi.

Come utilizzare il burro di arachidi

Gli appassionati di questa crema amano mangiarlo con il cucchiaio, assoluto. La tradizione americana, invece, lo vede spalmato sul pane mentre un uso salutare prevede il consumo a colazione, quando abbiamo bisogno di energie, insieme a yogurt greco e frutta. La crema di arachidi può essere mischiata con impasti di

  • Dolci.
  • Torte.
  • Biscotti.
  • Muffin
  • Pancake.

I più golosi lo aggiungono sul gelato come topping o nei condimenti delle insalate con la mela. Spesso si mescola insieme ai frullati e viene usato come base per la salsa satay che accompagna spiedini di pollo o di verdure.

Benefici nutrizionali del burro di arachidi

L’aspetto fondamentale del burro di arachidi è la grande quantità di proteine vegetali ma c’è da aggiungere che è particolarmente ricco di calorie.

In sintesi, non si esagera con il burro di arachidi. È composto da circa il 50% di grassi, di cui circa il 18% saturi. Contiene anche una buona quantità di carboidrati, di cui circa il 30% zuccheri, e fibra alimentare.

  • Calorie: 588 Kcal
  • Grassi 50 g di cui saturi 9 g
  • Carboidrati 20 g di cui zuccheri 6 g
  • Proteine 25 g
  • Fibra alimentare 8 g
  • Sodio 16 mg

Qui trovi una media dei valori nutrizionali. Grazie a questo equilibrio, nonostante sia un alimento grasso, può essere considerato un contributo sano per l’organismo se però viene consumato in quantità ridotte.

Perché è usato da chi fa palestra?

Proprio perché le noccioline che si usano per fare il burro di arachidi sono, tecnicamente, legate alla famiglia delle leguminose hanno un grande contributo proteico. Proprio come ceci, fagioli, lenticchie, soia e piselli.

Quindi questa crema spalmabile è perfetta non solo per chi segue diete vegane e non vuole mancare il giusto apporto di proteine. Ma anche da chi fa palestre e ha bisogno di questi elementi per far crescere la massa muscolare.

Inoltre questo alimento contiene fibre e di acido linoleico più tante proprietà nutritive. Come rame, vitamina B3, potassio, magnesio. In sintesi, è un super alimento da dosare con attenzione per evitare problemi di sovrappeso ma al tempo stesso utile per chi in palestra chiede molto al proprio fisico.

Da leggere: come cambia la spesa degli italiani

Dove posso acquistare il burro di arachidi?

Al supermercato si trova sicuramente una buona selezione di barattoli ma spesso l’acquisto online ti consente di trovare marche e varietà difficili da reperire sul territorio. Soprattutto, con prezzi molto convenienti.

Dove posso acquistare il burro di arachidi?

Una delle soluzioni più richieste è sicuramente il Peanut Butter Calvé versione smooth, cremoso. Ovviamente c’è anche la versione crunchy, croccante.

Chi invece vuole unire il piacere di un biscotto con l’apporto proteico del burro di arachidi può acquistare i Cookie Penaut Butter Violanta.

Previous Post
ETSU: tendenze nel gin tra presente e futuro
Next Post
Come fare una colazione sana e dietetica (ma nutriente)

ULTIMI ARTICOLI