mercato della birra artigianale

La birra artigianale vende bene. Ecco i motivi del suo successo

Food trend

C’è il mercato della birra artigianale che ha attirato l’attenzione. Il motivo è semplice: fa registrare delle cifre e delle tendenze che nessuno si aspettava.

Sappiamo bene che la birra prodotta da piccole realtà e con determinati criteri – che consentono di incassare l’etichetta di artigianalità – ha sempre un posto nel cuore degli appassionati. Però spesso resta un prodotto di nicchia.

Oggi invece possiamo registrare una vera e propria esplosione del fenomeno. Il mercato della birra artigianale risponde bene. Sai perché e con quali numeri?

Dati interessanti per la birra in generale

Partiamo da una visione ampia: in Italia è il mercato della birra tout court a vivere una condizione di ripresa al punto da rivoluzionare alcuni asset  storici.

Lo dice il documento diffuso dallo studio Piepoli/Osservatorio Birra nel quale si sottolineano numeri di tutto rispetto. Secondo questo studio, il 64,5% dei locali sottolinea che la birra rappresenta più del 25% del proprio giro di affari, e:

Nei prossimi 5 anni la quota di locali che dipenderà per metà degli incassi dalla birra passerà dall’attuale 16,7% al previsto 30,2%.

In buona sintesi, la birra è più richiesta dal pubblico sia perché è poco alcolica – un aspetto richiesto anche dai giovani – sia per la grande varietà che oggi si trova sul mercato. A dare man forte a questa tendenza arrivano una serie di servizi come delivery e all-day-dining, ovvero consegna e menu  a tutte le ore.

Da leggere: quali sono le tecniche di food marketing

La centralità del mercato craft beer

La birra artigianale – definita così perché prodotta da un birrificio di piccole dimensioni o addirittura da un’impresa familiare – ha un mercato mondiale che ruota intorno ai 22.2 miliardi di dollari. Ma arriviamo da un periodo difficile.

I processi di produzione hanno visto un calo negli ultimi anni, la realizzazione di birra artigianale ha registrato una decrescita del 9% nel 2020, diminuendo la quota di mercato dal 13,6% del 2019 al 12,3%. Quali previsioni per il futuro?

Le prospettive per la craft beer sono rosee: la US Brewers Association afferma che il 44% dei consumatori con più di 21 anni opta per la birra artigianale. La tendenza continuerà poiché la maggior parte dei millennial rimarrà o si sposterà nella fascia di età dei consumatori legati a un concetto di artigianalità.

Il successo del mercato della birra artigianale

Grazie al report Birritalia 2021/2022 possiamo avere una visione chiara di tutto ciò che riguarda la filiera di  birrai, importatori, birrerie specializzate e distributori. Cosa è emerso da questo documento di analisi del settore?

A parte confermare il calo del 2020, dove però l’industria nazionale è riuscita a esportare 3,3 milioni di ettolitri di birra, si annuncia la sostanziale ripresa.

Ma quali sono i motivi che portano il mercato delle birre artigianali a guadagnare terreno? Perché c’è attenzione a ciò che ruota intorno al luppolo non legato a produzioni di massa, industriali, e filiere lunghe?

Gusto unico

Inutile ignorare quella che è una motivazione chiave che spinge il grande pubblico a scegliere la birra artigianale: il gusto deciso, marcato, diverso da quello di una bevanda prodotta in serie. La diffusione della birra artigianale va di apri passo con la possibilità di comunicare con efficienza questo benefit.

Maggiore scelta

Uno degli aspetti sostanziali è la possibilità di attingere a un settore sempre più ampio. Oltre alle birre artigianali nazionali ed europee, senza dimenticare quelle made in USA, si affacciano sul mercato italiano anche i prodotti craft dell’Oriente. Ad esempio il circuito delle birre artigianali cinesi e indiane sono molto interessanti e si annunciano come settori in rapida espansione.

Low Alcol

La possibilità di gustare una birra artigianale a bassa gradazione alcolica permette al mercato di ampliarsi e differenziarsi. Questa possibilità ha aperto le porte della birra artigianale anche ai più giovani. Gusto intenso, poco alcol, tanta soddisfazione: la birra artigianale diventa un riferimento per chi ha uno sguardo in più verso il wellness e la salute del proprio corpo.

Da leggere: come procedono le vendite dell’acqua premium?

Acquista la tua birra artigianale di livello

Un tempo il mercato della birra artigianale era un mondo di nicchia, ristretto e molto circoscritto. Oggi tutto cambia e il modo delle craft beer diventa internazionale, globalizzato. Posso acquistare una birra artigianale fatta con luppolo tropicale da abbinare ai poke del sushi, come la KonaKona.

Cerchi qualcosa di meno esotico ma rispettoso delle tue esigenze alimentari?  Prova una Brunehaut Blanche belga privata di glutine dopo la fermentazione. C’è altro da assaggiare. Basta dare uno sguardo al nostro catalogo dedicato alle birre artigianali per scoprire un mondo a portata di click.

Previous Post
Mocktail: cosa sono e perché si stanno diffondendo tanto in Italia?
Next Post
Vendere online: come aumentare il fatturato con Up Selling e Cross Selling

ULTIMI ARTICOLI