ETSU tendenze nel gin tra presente e futuro

ETSU: tendenze nel gin tra presente e futuro

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Il gin sta riscoprendo una nuova popolarità tra i consumatori. In particolare, oggi arriva dal Giappone la creazione di un gin che porta con sé i sapori e la cultura del Sol Levante in un prodotto che raccoglie anche nel suo nome le leggende dall’Oriente.

ETSU, che significa piacere, rappresenta il modo di vivere in serenità e in equilibrio con la natura del romantico impero nipponico.

Questo Gin è stato elaborato nella distilleria artigianale Asahikawa sull’isola di Hokkaido seguendo una ricetta tradizionale e utilizzando esclusivamente botaniche giapponesi (bacche di ginepro, green bitter, bacche di pepe, tè, semi di coriandolo, radice di angelica e agrumi freschi delle isole giapponesi) tra cui lo YUZU, il caratteristico agrume giapponese dal profumo intenso che caratterizza questo gin floreale.

È un Distilled Gin dal colore cristallino, al naso trasferisce sensazioni floreali ed erbacee di tè verde, al palato risulta fresco e ben equilibrato, con sentore di bacche verdi e forti note agrumate tra cui spicca lo Yuzu, antico ibrido orientale tra il mandarino selvatico e la varietà di limone Pepeda Ichang.

La finitura evidenzia la presenza di pepe Shanso e sfuma sulle profumate note aromatiche proprie dello Yuzu.

Filtrato ai carboni attivi è diluito a 43° Vol. ed è perfetto tanto con acqua tonica, ghiaccio ed una fettina di limone quanto nella preparazione di un Martini Cocktail esotico e rinfrescante.

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Etsu Pacific Ocean Water Gin è distillato presso la distilleria Asahikawa a Hokkaido.

Etsu Pacific Ocean Water Gin

L’acqua dolce dalla sorgente di montagna e l’acqua di mare del Mar del Giappone sono aggiunte a botaniche accuratamente selezionate, come bacche di ginepro, scorza di arancia amara, radice di liquirizia, angelica e coriandolo per produrre questo gin unico, che cattura la bellissima costa giapponese in una bottiglia.

Etsu Double Orange Gin è stato macerato per sette giorni utilizzando botaniche tradizionali come la buccia di arancia amara giapponese, bacche di ginepro, radice di liquirizia, angelica e coriandolo.

Etsu Double Orange Gin

Etsu Double Orange Gin è fresco e fruttato, fatto con ingredienti naturali che danno a questo gin un finale unico e leggero.

Etsu Double Yuzu Gin è stato macerato per sette giorni utilizzando botaniche tradizionali come Yuzu giapponese, bacche di ginepro, radice di liquirizia, angelica, coriandolo e matcha. Etsu Double Yuzu Gin è fresco con note di agrumi, fatto con ingredienti naturali che donano a questo gin un finale unico e leggero.

Etsu Double Yuzu Gin

Per comprendere meglio però le peculiarità uniche di questo gin, cerchiamo di analizzare meglio lo scenario entro cui si pone e di capire maggiormente quali siano le tendenze nelle bevande alcoliche per il prossimo futuro.

Gin Etsu su D&C Distribuzione

Tendenze nelle bevande alcoliche 2024

La nostra previsione sulle bevande alcoliche delinea come le bevande si evolveranno nel 2024 per soddisfare i principali driver di consumo alla base delle Food & Drink Personas 2024, riflettendo valori e priorità crescenti, tra cui il benessere mentale, l’inclusione e l’equità sociale, la responsabilità climatica e le esigenze sensoriali emergenti.

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Analisi

I cinque profili dei consumatori delineati nel rapporto Food & Drink Personas 2024 guideranno l’innovazione delle nuove bevande alcoliche nel 2024, dalle fusioni guidate dal terroir alle soluzioni di bioingegneria, dai vini che rompono le barriere ai cocktail digitali.

Nel 2024, l’innovazione delle bevande alcoliche emergerà per soddisfare la necessità di sorsi consapevoli e moderati, ma di fascia alta, offerte socialmente inclusive, bevande che evocano il terroir di una ricchezza di regioni globali e bevande che offuscano i confini tra fisico e digitale.

  • I «Mindful Nurturists» daranno la priorità alla cura di sé, gravitando verso bevande a sorsi moderati che si adattano al loro stile di vita, con ingredienti naturali.
  • I «Curatori consapevoli» abbracceranno soluzioni convenienti che tengano conto dei costi ambientali.
  • I «Guardiani Collettivi» guideranno la domanda di bevande e ingredienti che rigenerano l’ambiente e prodotti più inclusivi e rappresentativi.
  • Gli «Esperienzialisti» spingeranno per nuove offerte che fondono il mondo fisico e quello digitale, creando nuove esperienze e bevendo innovazione.
  • E «The Foodiversalists» celebreranno le innovazioni naturali che offrono novità e sapore.

Che cosa significa questo per te?

Le esigenze dei consumatori e i driver intorno alle bevande si stanno evolvendo rapidamente. Spostati per creare prodotti che riflettano questi cambiamenti e sviluppa soluzioni attorno a queste maggiori aree di opportunità.

Che cosa ci aspetta?

I Millennial e la Generazione Z potrebbero bere meno vini ora, ma le innovazioni relative agli analcolici, al consumo diretto, ai nuovi stili di vino e ai formati di imballaggio orientati a questi consumatori più giovani daranno nuovo slancio alla categoria e amplieranno il modo in cui i vini vengono vissuti nel 2024. Soprattutto un grande ruolo sarà giocato dei liquori e in particolare dal gin che si mostrerà sempre più in grado di attrarre nuovi intenditori.

Il gin fino ad oggi

Il 2020 e il 2021 sono stati anni sorprendenti e significativi per l’industria del gin, sia nel Regno Unito che all’estero. In un momento di pub e ristoranti chiusi, quando tutti si aspettavano che tale liquore, insieme ad altre bevande alcoliche, facesse registrare un crollo delle vendite, è successo qualcosa di veramente inaspettato.

Confondendo la maggior parte delle previsioni, il mercato del gin è in forte espansione nel 2022. Ci sono più distillerie nel Regno Unito che mai e i volumi di vendita in tutto il mondo si stanno avvicinando a 1 miliardo di litri in un settore che ora vale 9.350 milioni di sterline.

Ecco uno sguardo più da vicino a ciò che sta accadendo nel mondo di tale liquore negli ultimi due anni e cosa aspettarsi negli anni a venire.

Boom del gin durante la pandemia

A livello globale, l’industria degli alcolici è stata tra le più colpite dai vasti blocchi e dalle chiusure economiche che hanno caratterizzato la vita durante il culmine della pandemia di Covid-19. Ci si aspettava che il gin non se la cavasse meglio di qualsiasi altra bevanda alcolica in queste circostanze avverse. Infatti, in mercati come gli Stati Uniti, dove questo liquore si sta ancora facendo un nome, si prevedeva che i blocchi di bar e ristoranti avrebbero inferto un duro colpo alle distillerie e ai distributori di gin.

Come si è scoperto, tuttavia, sia il 2020 che il 2021 sono stati anni di boom per l’industria del gin, sia nel Regno Unito che all’estero. A febbraio, il dipartimento delle entrate e delle dogane di Sua Maestà (HRMC) ha rivelato che lo scorso anno nel Regno Unito è stato registrato un numero record di distillerie e che all’industria del gin si deve gran parte del merito. Nel periodo di 12 mesi, sono state registrate 124 nuove distillerie, con un aumento del 28% per il 2019. Ciò ha effettivamente raddoppiato il numero totale di distillerie del Regno Unito in soli quattro anni, quasi triplicandolo dal 2016.

Nell’ottobre 2020, la Wine and Spirit Trade Association del Regno Unito ha riferito che la tendenza al rallentamento della crescita dell’industria del gin ha fatto dietrofront durante il blocco, con un aumento dei volumi del 22% e un aumento delle vendite del 27%. All’epoca, le vendite totali di gin (compresi i gin aromatizzati) nei 12 mesi precedenti ammontavano a 1,1 miliardi di sterline, in aumento del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo nonostante il fatto che le vendite totali di alcolici nel paese siano diminuite del 20% (in volume), a causa delle restrizioni di blocco.

Espansione del mercato del gin nel 2022 e oltre

Guardando al 2022 e oltre, Statista prevede una continuazione del trend di crescita mondiale nel settore del gin. Si prevede che il mercato del gin vedrà un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’8,9% a livello globale e del 14,08% nel Regno Unito, dal 2021 al 2025. I volumi di vendita globali dovrebbero crescere dell’8% nel 2022, con una stima di 934,7 milioni di litri venduti entro il 2025.

Nel frattempo, il mercato del Regno Unito dovrebbe registrare un CAGR del 14,08% tra il 2021 e il 2025, con un volume destinato a raggiungere i 94,2 milioni di litri entro la fine di questo periodo. Nel 2022 è prevista una crescita del volume del mercato del gin del 9,3%.

Questa nell’immagine in basso è, invece, la distribuzione del gin ETSU in tutto il mondo e ci riempie di orgoglio ribadire che la distribuzione per il mercato italiano è una esclusiva di D&C.

Etsu Gin Infographic 2022

Tendenze nel gin

Alla luce di queste considerazioni dovremmo dunque concludere che il gin sia il nuovo bourbon per i consumatori? I fan di lunga data dello spirito saranno felici poiché la nicchia del gin artigianale continua a crescere in popolarità. Tuttavia, alcuni non sono convinti della capacità di resistenza dello spirito. Prima di approfondire dove sono dirette le tendenze del gin, discutiamo prima delle radici storiche dello spirito e un po’ di come è fatto.

La storia del gin

Il gin nella sua forma classica è nato dai soldati inglesi adattando un liquore olandese e belga chiamato genever (a volte scritto jenever). Genever è stato inizialmente creato per uso medicinale, utilizzando bacche di ginepro nel processo di distillazione. Dopo che Guglielmo d’Orange vietò l’importazione del brandy francese, la popolarità del gin esplose. In seguito, divenne la bevanda nazionale dell’Inghilterra.

Mentre il gin ha conosciuto una popolarità estesa, ha subito una caduta in disgrazia davvero spettacolare nel XVIII secolo, bollata con il soprannome di “rovina della madre”. Il gin economico, chiamato gin da bagno, è stato creato nelle case delle persone con poca regolamentazione o supervisione. Alla fine, le licenze di gin divennero un luogo comune, governando il processo di distillazione e rendendo lo spirito sicuro per il consumo e la commercializzazione.

Il gin oggi

Nel complesso, il futuro del gin sembra luminoso. “Nella categoria di alcolici fuori sede, vediamo che il gin è stata la categoria di alcolici in più rapida crescita nella penetrazione domestica dall’inizio della pandemia. Secondo i dati Nielsen, la categoria del gin sta crescendo più rapidamente in valore (+22%) rispetto a rum (+14%), vodka (+12%) e whisky (+19%)”, afferma Jaime Keller, Bombay Sapphire Brand Director. Mentre l’off-premise fa il suo passo, anche l’on-premise, la consumazione in loco, è tornata.

Sono lieto di poter affermare che le vendite continuano ad aumentare con il rimbalzo dell’on-premise. Ora che i consumatori sono così felici di tornare nei bar, le vendite sono in costante aumento”, riferisce Vance Henderson, Gin National Ambassador di Hendrick.

Gli sforzi di marketing continuano a mirare al gusto del consumatore e si spostano verso la premiumizzazione. Il gin artigianale ha ampliato e consolidato la sua impronta, in sede e fuori sede, bilanciando l’innovazione con la tradizione, e gli RTD continuano a tenere il passo.

Pionieri e Innovatori

Ristoranti e bar spingono oltre e innovano. “Credo che le tendenze vengano create, non seguite“, afferma Josh Hicks, bar manager e mixologo presso il ristorante Annabelle a Washington.

Osserva che “il mercato dei gin moderni [si sta] espandendo in tutto il mondo a un ritmo più veloce. Questo sta creando un inventario molto vario di gin, con molti terroir e sapori diversi da esplorare. Mi piacciono i gin in stile moderno che mi sorprendono per profondità, complessità e combinazioni di sapori. Non si tratta solo di ginepro, si tratta di utilizzare ingredienti unici che assorbono sottilmente il tuo palato. Questo crea intrigo e prelibatezza“.

Il gin è una categoria di liquori così unica, quindi, per questo motivo, bar e baristi possono essere più innovativi con combinazioni di sapori“, afferma Brendan Bartley, capo barista e direttore delle bevande di Bathtub Gin, un bar speakeasy con sedi a New York City e Los Angeles. “Con l’ondata di innovazione dietro il bancone, avere uno spirito chiaro dal sapore pieno offre ai baristi più con cui lavorare.”

I distillatori hanno anche iniziato a espandersi oltre il classico gin al ginepro. Molti ora sperimentano gin aromatizzati.

Ritorno ai classici

“Se non è rotto, non aggiustarlo”, dicono, e il gin non è diverso. Sullo sfondo di tutta questa innovazione, lo spirito continua ad essere un punto fermo di classici di lunga data come il gin tonic, il Negroni e il Martini. “Il gin è sempre stato uno spirito di base richiesto da mettere nei cocktail dalla fine del XIX secolo“, concordano Beau Pineda e Steven Dinsmore di BLT Steak DC.

I cocktail senza tempo non devono essere trascurati.

È stato fantastico vedere le persone tornare ai classici drink gin“, afferma Bartley. “È difficile andare oltre il classico Negroni come un cocktail classico molto richiesto, ma anche alcuni più eclettici, come Aviations, Southsides e Bees Knees che stanno rinascendo“.

Bar e altri siti on-premise continuano a dare colpi di scena unici ai preferiti familiari. Al Bathtub Gin, offrono un menu gin tonic che abbina 10 diversi gin con tonici e contorni. “I nostri ospiti possono provare gin da tutto il mondo utilizzando ingredienti e stili sorprendenti e innovativi”, afferma Bartley.

Il gin deve stare attento a non ripetere gli errori del suo più vicino rivale, la vodka.

Inoltre, il gin deve stare attento a non ripetere gli errori del suo rivale più vicino. Non è un segreto che negli ultimi tempi la vodka abbia faticato a tenere la testa fuori dall’acqua; il contraccolpo dei consumatori contro i sapori faddy commercializzati dai marchi è stato ampiamente documentato. Allo stesso modo, poiché tinture botaniche sempre più oscure e radicali stanno iniziando a sovraffollare il mercato del gin, la stanchezza del gusto e la mancanza di equità potrebbero iniziare a perseguitare la categoria, a meno che gli investitori non moderino e perfezionino la loro innovazione. Eppure, la conclusione più sicura da trarre dai dati dell’IWSR è che, nel complesso, c’è un tangibile senso di ottimismo che permea le distillerie del mondo, e giustamente.

Gin premium

Si è creato un pubblico alla ricerca di standard premium che desidera esplorare e sperimentare una bevanda di qualità superiore. Comprensibilmente, il gin si presta molto bene a marchi e immagini premium poiché è uno spirito che viene più spesso utilizzato con un mixer o nei cocktail.

Se il proprietario di un bar sta cercando di trarre vantaggio da questa tendenza aggiungendo opzioni di gin premium al tuo menu, ti consigliamo di fare la tua ricerca. Scopri quali sapori sono di tendenza, quali marchi sono noti per la loro superiorità e cosa si presenta come una bevanda di lusso.

Ricorda inoltre che non è solo il gin a convalidare la premiumizzazione, l’intera esperienza della bevanda deve trasudare esclusività. Per gustare correttamente un drink deve essere abbinato perfettamente a un mixer complementare, impreziosito da una guarnizione che esalta il gusto e servito in un bicchiere che evoca immediatamente qualità gustative.

Quando si decide quale bicchiere si adatta meglio a un gin, ci sono solo due opzioni: il classico hiball e un calice (bicchiere a palloncino).

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