snack per aperitivi

Snack per gli aperitivi: cultura delle noccioline e delle patatine fritte ricercate

Food trend
Getting your Trinity Audio player ready...

Quante volte hai assaggiato un drink di un certo livello e poi hai rovinato l’intera esperienza con snack per aperitivi scadenti? Questo è un problema da non sottovalutare perché quando accompagni una bevuta devi sempre valutare anche la bontà degli sfizi. In particolar modo di noccioline e patatine fritte.

Non è un’esagerazione. Tutto quello che viene servito insieme a un cocktail o un mocktail – ovvero un drink senza alcolici – ha il potere di influenzare l’esperienza. E oggi i consumatori sono molto attenti a questi aspetti. Vuoi maggiori informazioni sulla centralità e la bontà degli snack per gli aperitivi?

Come cambia il settore: house bartending

Il primo punto da valutare è questo: ancora una volta la pandemia da Covid-19 ha cambiato le carte in tavola e ha rivoluzionato il modo in cui le persone si relazionano con il cibo. Per un certo periodo di tempo il consumo di drink e cocktail si è spostato in casa, le persone hanno preso confidenza con il settore.

In sintesi, è cresciuta l’abitudine a informarsi per acquistare non solo il necessario per il drink (spesso ready to drink) ma anche per accompagnare la bevuta. Oggi tutto sembra tornato alla normalità, con le dovute precauzioni, ma resta la consapevolezza di dover fare attenzione anche ai dettagli.

Questo è lo spirito dell’house bartending, la tendenza a prepararsi i drink a casa con prodotti di qualità e tecniche da professionista. Per completare il quadro c’è un ultimo aspetto da considerare: il dettaglio che fa la differenza. Ovvero snack per gli aperitivi di qualità che il mercato non tarda a offrire.

Da leggere: come cambia la spesa degli italiani

Cresce la domanda di snack e spuntini salati

I dati riportati da Il Sole 24 Ore ci aiutano a contestualizzare la centralità degli snack da aperitivo ricercati nel settore del food & beverage nazionale. Anzi, possiamo dire senza paura di essere smentiti che si tratta di un settore molto interessante per i retailer che sanno come muoversi e dove investire.

Tra febbraio 2021 e febbraio 2022, il giro d’affari in Gdo degli snack freschi salati farciti è salito quasi di un terzo, arrivando a sfiorare i 20 milioni di euro (erano 14 milioni di euro solo due anni fa). E, rispetto a febbraio 2020, i volumi sono raddoppiati.

Questo passaggio ci consente di inquadrare la realtà dei fatti: le persone spendono per avere prodotti di qualità che servono ad accompagnare drink, cocktail, bevande e vini. Ma c’è anche altro da aggiungere come l’attenzione verso i prodotti di qualità e con un apporto calorico limitato, ridotto.

Molte persone – soprattutto millennials – sostituiscono un pasto al giorno con gli snack. E magari lo fanno con snack salati che hanno registrato un aumento delle vendite considerevole rispetto a quelli dolci. Però l’attenzione per la qualità resta alta: oggi il consumatore ha il desiderio di andare oltre la classica patatina fritta o la nocciolina. Vuole di più per il suo aperitivo ricercato.

Qualche esempio di snack per gli aperitivi

Abbiamo sottolineato la capacità del mercato di rispondere alle richieste del pubblico. C’è voglia di stuzzichini e snack per gli aperitivi, il pubblico esige qualità sia nei locali che in casa. La grande distribuzione deve prendere nota e fare la differenza nella possibilità di proporre sempre nuovi prodotti. Qualche idea? Ecco cosa puoi trovare nel catalogo D&C per affrontare questo tema.

Thai Chilli Crispies

Iniziamo con un prodotto del brand Mitsuba pensato per chi ha il pallino per i prodotti etnici e, in particolar modo, per tutto ciò che arriva dall’Oriente.

Thai Chilli Crispies

Queste patatine affondano le radici del gusto nelle spezie e nei sapori della tradizione thailandese: a ogni assaggio sembrerà di tuffarsi nello streetfood.

Mix cocktail

Hai bisogno di una selezione di frutta secca di qualità per dare vita al rito dell’aperitivo? C’è una selezione che non puoi lasciarti scappare: il sacchetto da 250 grammi di Nut Club. Qui puoi trovare arachidi Runner, anacardi White Whole, mandorle e nocciole. Perfetto sia per il cocktail casalingo che per i locali.

Chips di patata blu

Uno snack da aperitivo ricercato, sfizioso, capace di fare la differenza. Queste chips (le trovi nella pagina di D&C) sono realizzate grazie a una patata del Perù con una pigmentazione naturale di colore blu. Il risultato?

patatine blu

Patatine buone e croccanti. Il vantaggio non indifferente per chi è attento alla linea: un contenuto di grassi inferiore del 40% rispetto alle patatine standard.

Da leggere: cos’è e in cosa consiste il dry january

L’arte degli Snack per gli aperitivi

Il concetto è chiaro: il pubblico non si accontenta più di semplici salatini, patatine standard e qualche nocciolina. Devi dare di più, sia ai professionisti della grande/piccola distribuzione che a quelli che entrano nel tuo bar. O in quello dei tuoi clienti. Solo così puoi essere speciale.

Previous Post
7 strategie di vendita nei supermercati per aumentare il fatturato
Next Post
I nuovi touchpoint del food marketing, tra cliente e brand alimentare

ULTIMI ARTICOLI