Vendere online: come aumentare il fatturato con Up Selling e Cross Selling

Vendere online: come aumentare il fatturato con Up Selling e Cross Selling

Commercio online
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Up Selling e Cross Selling sono due tecniche fondamentali per vendere di più in ogni settore, anche quello alimentare. Chi ha un e-commerce legato al mondo del cibo e del vino, ad esempio, non può ignorare queste dinamiche.

Anche perché sono decisive per dare risalto al proprio lavoro. Infatti, chi apre un negozio online deve sempre pensare che l’inaugurazione del sito web è solo la prima parte di un percorso fatto anche di promozione, strategie e tecniche di persuasione. Le varie soluzioni di food marketing non si fermano.

Non si chiudono alla realizzazione di un sito web per vendere online: bisogna anche saper creare una strategia complessa, capace di guardare avanti. Quali sono le soluzioni migliori? Iniziamo da questi concetti di base.

Up Selling e Cross Selling: definizione

Prima di capire quali sono gli esempi e i campi di applicazione è giusto dare una spiegazione di questi concetti. Up Selling e Cross Selling sono due strategie di vendita che permettono di aumentare le conversioni. In che modo?

Nel primo caso, proponendo oggetti e servizi di classe superiore. Nel secondo, invece, si aumenta il fatturato suggerendo correlazioni di beni.

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Perché si lavora su questo fronte strategico?

Up Selling e Cross Selling sono due soluzioni fondamentali, che possono viaggiare insieme o meno, che permettono di aumentare il fatturato. Ma è un punto chiaro, non possiamo basare la nostra riflessione solo su questo.

I dati, da un punto di vista strategico, hanno una funzione differente: permettono di aumentare il customer lifetime value. Secondo Wikipedia:

A prognostication of the net profit contributed to the whole future relationship with a customer.

Quindi, il lifetime customer value (LCV), o life-time value (LTV), una previsione dell’utile netto derivato dall’intera relazione con un cliente. Così Up e Cross Selling aiutano chi ha un e-commerce, anche di alimenti e bevande, a fare in modo che un singolo cliente permetta di maturare un utile maggiore.

Perché è molto più conveniente coltivare clienti soddisfatti e portarli ad acquisti che trovare ogni giorno contatti da convincere, conquistare e strappare alla concorrenza. Ben inteso, in alcuni settori è normale operare sempre con clienti rinnovati e registrare un customer lifetime value basso.

Ed è giusto operare su entrambi i fronti, fedeltà e nuovi lead, ma di sicuro avere un nucleo di clienti fedele che ti sceglie sempre è la soluzione migliore.

Esempi di Up Selling e Cross Selling

Uno degli esempi di Cross Selling più logici e comuni che possiamo verificare andando in un supermercato: i prodotti combinati in base alle abitudini degli utenti. Ad esempio, le fragole e la panna insieme su un unico scaffale.

Oppure, in un qualsiasi fast food puoi ammirare la capacità di combinare più prodotti in un unico menu a prezzi convenienti rispetto all’acquisto singolo.

Vendere online: come aumentare il fatturato con Up Selling e Cross Selling

Ancora un esempio di Cross Selling che puoi trovare su diversi e-commerce di alimentari e non: la presenza dei prodotti correlati. Sono dei link che portano a schede di oggetti che potrebbero essere interessanti e utili da acquistare insieme a quello appena visualizzato. In alto hai un esempio di D&C.

L’Up Selling può essere chiarito con un case study classico: l’invito ad acquistare un menu maxi, sempre più conveniente rispetto a quello mini.

Il passaggio da un abbonamento standard a uno gold può essere visto con Up Selling anche se spesso il benefit è illusorio: in realtà è la prima versione ad avere un limite immotivato che viene tolto nella seconda opzione.

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L’importanza di un pubblico sempre fedele

Queste tecniche di ottimizzazione delle vendite sono perfette per il tuo store online di food and beverage. Con un minimo di abilità con la programmazione puoi ottenere delle schede prodotto che combinano abbinamenti per cene e pranzi. Ma puoi anche puntare sui bundle, offerte con più prodotti che sfruttano proprio il Cross Selling per vendere di più. Ma a clienti fedeli.

Perché è proprio questo il punto: non devi solo aumentare il profitto ma creare un’esperienza realmente utile a chi si affida al tuo brand. Tutto questo senza dimenticare il lavoro che puoi fare con l’email marketing. Allora, pronti per sfruttare al massimo Up Selling e Cross Selling?

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